CAPP e il Servizio Civile

La CAPP Cooperativa Sociale dal 2006 è stata sede di attuazione di progetti di Servizio Civile Nazionale (ex Legge 64/2001) nel settore dell’Assistenza.
Dal 21 ottobre 2009 è stata accreditata come ente di Servizio Civile Nazionale alla 4ª classe dell’albo della Regione Sicilia.
Dal 2019 è ente di accoglienza per i progetti di Servizio Civile Universale, accreditato con l’ente capofila Tecno Staff (SU00284), all’albo degli enti di Servizio Civile Universale - Sezione Regione Sicilia. Questo accreditamento congiunto con la Tecno Staffnasce da una collaborazione pluriennale che ha portato alla realizzazione di diversi interventi in tema di servizio civile.

Il primo Progetto di Servizio Civile della CAPP “Liberiamo il tempo”, realizzato nell’ottobre 2006 è stato così denominato in ricordo di una gita organizzata nel luglio 2003, dagli operatori della Cooperativa, a favore di Utenti con disabilità.

I progetti successivi - Il mondo con Noi (2007-2008), Progetto Nemo (2012-2013), Talita Cum (2014-2015), Odigitria (2015-2016), EssenziAli (2016-2017), hanno avuto come tema trainante l’Assistenza rivolta alle persone con disabilità.

Con la Legge 106/2016 e il D.Lgs 40/2017 il Servizio Civile diventa Universale e fornisce ai giovani l’opportunità di vivere una esperienza ancora più completa sia in Italia che all’Estero con tirocini formativi ed esperienze che possano condurre al futuro inserimento nel mondo del lavoro.

Con i progetti di Servizio Civile Universale CAPPhands (2017-2018), InCappare (2018-2019), Piccoli Passi Possibili (2019-2020) è stata data maggiore enfasi allo sviluppo del Turismo accessibile ed alle attività progettuali già sperimentate, di Assistenza alle persone con disabilità.

Un Aiuto Prezioso (2021-2022) è il primo progetto di Servizio Civile Universale realizzato con la Tecno Staff e una rete di enti partners del privato sociale che ripropone il tema dell’Assistenza ad utenti con disabilità inserendo ulteriori servizi ed attività rivolte anche ai giovani che realizzano l’esperienza di servizio civile.

Per gli Utenti dei servizi della CAPP, le attività svolte negli anni dai volontari di servizio civile hanno contribuito ad alleggerire il carico familiare, migliorando la qualità degli utenti. In particolare, sono state inserite nei progetti di servizio civile attività di supporto alla vita quotidiana (facilitare l’uso delle apparecchiature elettroniche), attività esterne al domicilio (disbrigo pratiche, acquisti, pagamento di utenze, ritiro farmaci, accompagnamento alla vita lavorativa); attività ricreativo-socializzanti (lettura di quotidiani, giochi di carte, giochi di società, visione di film, preghiera ecc.); attività relative al turismo accessibile (mappatura delle barriere architettoniche nei siti turistici; organizzazione di eventi per persone con disabilità, organizzazione di visite turistiche accessibili); attività di sostegno scolastico.

La CAPP, con l’attuazione dei progetti di Servizio Civile, ha inteso puntare l’attenzione sull’inclusione sociale.
Gli obiettivi progettuali sono da sempre rivolti ad incoraggiare l’utente nell’incrementare le proprie capacità relazionali, le abilità di comunicazione, le motivazioni, le abilità cognitive, la capacità di adattamento all’ambiente, il senso di competenza, l’autonomia e l’autodeterminazione, ma anche ad alleggerire il carico assistenziale dei caregivers familiari.

Le attività del Servizio Civile si sono svolte, negli anni, nelle sedi CAPP di Palermo e Agrigento e hanno coinvolto circa 120 volontari dai 18 ai 28 anni in una esperienza di confronto continuo e crescita reciproca: sia per i giovani che per la Cooperativa.

Informazioni aggiuntive