CORSO ABA SETTEMBRE
Il corso prevede un totale di 40 ore obbligatorie di formazione teorico-pratiche da svolgere online e in presenza nelle seguenti date:
Online 14, 15 e 20 settembre 2024, ore 9,00 - 18,00
In presenza 21 e 22 settembre 2024, ore 9,00 - 18,00
La sede delle lezioni in presenza a Cefalù (PA), verrà comunicata successivamente.
Al termine del Corso verrà rilasciato regolare attestato di partecipazione.
Per avere diritto all'attestato è obbligatoria la frequenza di almeno l'80% delle ore previste. Il superamento del 20% delle ore di assenza non dà diritto all'attestato finale.
Seguirà uno stage con supervisione.
Obiettivi e finalità del Corso
Il Corso si propone di far acquisire competenze pratiche nel campo dell’Analisi del Comportamento necessarie ad applicare, in modo metodologicamente corretto e sotto supervisione, interventi basati sull’Analisi Comportamentale Applicata (ABA) nell’ambito di servizi ambulatoriali, in strutture diurne o residenziali sanitarie o socio sanitarie, in realtà scolastiche e domiciliari.
Alla fine del corso il corsista sarà in grado di:
- identificare i principi dell’analisi del comportamento;
- descrivere e utilizzare le principali procedure applicative dell'analisi del comportamento;
- identificare e selezionare i comportamenti problema, analizzarli funzionalmente e comprendere i fattori che li scatenano e mantengono;
- applicare interventi per insegnare nuove abilità e ridurre comportamenti problema nel rispetto dei principi etici nazionali ed internazionali;
- monitorare i progressi verso gli obiettivi stabiliti per controllare l'efficacia dell'intervento.
Docente
Dott.ssa Debora La Barbera
Psicologa, Analista del Comportamento iscritta ai Registri SIACSA e ABAIT
Destinatari
Educatori Professionali, Psicologi, Insegnanti, Asacom, Assistenti Sociali, Fisioterapisti, Logopedisti, Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica e Psicosociale, Terapisti della Riabilitazione della Neuropsicomotricità dell'Età Evolutiva, Professionisti del Settore (Laurea in Scienze Umanistiche e Affini).
Costo
€ 350,00 (Euro Trecentocinquanta)
Informazioni
Telefono 091 347 166
formazione@capponline.net
Per iscrizioni
BILANCIO SOCIALE 2023
È online il Bilancio Sociale 2023 di CAPP Cooperativa Sociale. Approvato lo scorso 22 luglio, insieme al bilancio d'esercizio, dall'Assemblea Ordinaria dei Soci.
Il Glossario Fragile a Palermo
Palermo, 8 luglio: presentazione Glossario Fragile all'Ordine dei Giornalisti
A Palermo l’8 luglio dalle 10 alle 13 nella sede dell’Ordine dei giornalisti di via Bernini si terrà l’evento “Glossario Fragile: tra deontologia della comunicazione e linguaggio inclusivo”.
L’incontro è accreditato per la formazione dei giornalisti e degli assistenti sociali. L’iniziativa rientro nella Summer School del Master in comunicazione sociale Sociocom di Università Roma Tor Vegata che si svolgerà dal 6 all’11 ad Agrigento con la collaborazione delle cooperative sociali Al Kharub e CAPP.
Dopo i saluti dell’Ordine dei giornalisti e della direttrice di Legacoop Siciali Angela Peruca l’introduzione è affidata a Giuseppe Fiolo, responsabile Legacoopsociali Sicilia.
Dopo la presentazione del Glossario Fragile del responsabile Comunicazione di Legacoopsociali Giuseppe Manzo ci saranno due panel dove interverranno: Andrea Volterrani – coordinatore Master Sociocom; Lidia Tilotta – giornalista Tgr Sicilia; Carmelo Roccaro – coop sociale Al Kharub; Marianna Siino – Università degli Studi di Palermo; Gioia Sgarlata – giornalista, consulente comunicazione Ordine degli assistenti sociali Regione Sicilia.
Link Utili