Blue Activity

Il progetto facente parte del Piano di Zona 2018-2019 è un servizio rivolto a minori disabili affetti da disturbo dello spettro autistico e di supporto alle famiglie di tali soggetti, attraverso attività socio educative realizzate con approccio cognitivo comportamentale A.B.A. (Applied Behaviour Analysis) e di attività socializzante da espletare sul territorio dei comuni facenti parte del distretto socio sanitario 33.

Il servizio è volto alla diminuzione dei comportamenti disfunzionali dei minori con spettro autistico applicando una precisa metodologia educativa basata sull’analisi applicata del comportamento (metodo Aba).

Sarà prevista altresì un’attività assistita con gli animali per favorire la stimolazione sensoriale funzionale alla coscienza della propria corporalità, alla riduzione di stati ansiogeni, all’acquisizione di compiti di cura e supporto/stimolo alle relazioni.

La durata dell’appalto è fissata in un anno a decorrere dalla data 22.05.2024, data di comunicazione di avvio del servizio.